martedì 25 agosto 2009

Malinformazione o Malasanità!?!?



La più grande sperimentazione clinica del secolo.... quella che stiamo vivendo da alcuni mesi e cioè da quanto è spuntato dal nulla un nuovo ceppo virale di influenza, quello che i virologi hanno nominato Influenza A. Dal momento in cui qualche giornalista o presunto tale ha iniziato a sconvolgere giornali e telegiornali con il tipico allarmismo di un individuo che non ne capisce un'acca di ciò di cui sta parlando, vi è stata una cosa all'approvvigionamento della presunta panacea di questo male ovvero l'antivirale OSELTAMIVIR (immagine in basso). Ora che ci si è accorti che la pandemia non è per il momento reale, si cominciano a fare i conti con il lato oscuro della cura per questo virus. Mi è capitato di leggere un articolo abbastanza sconvolgente che avvalora del tutto quelli che erano i miei sospetti iniziali. WHO (world health organization) ha raccomandato che le gli individui sani che contraggono la malattia siano tenuti sotto stretta osservazione ma non sia somministrato il farmaco. Se ci pensate, la cosa è sconvolgente, fino a poco tempo fa tutti lo raccomandavano, ora ne diffidano l'utilizzo. Il tutto perché con l'enorme assunzione del farmaco, come sempre si sono presentati anche gli effetti collaterali che durante gli studi clinici non sono stati rilevati. Questi side-effects vanno dalla banale insonnia al già più grave aumento della frequenza respiratoria per poi scadere nei letali problemi cardiocircolatori. Ma l'avviso della pericolosità che molti illustri clinici prevedevano è stato pubblicato solamente quando vi sono scappati i primi due morti la cui causa non è il virus ma le complicanze subentrate dopo la somministrazione del farmaco. Troppa fretta, si è visto che il farmaco è efficace e subito giù darlo come se piovesse. Ora io non sono un virologo, ma qualcosa di farmaci ne capisco e mi chiedo; dato che è un ceppo virale influenzale seppur più aggressivo ma sempre influenza, che bisogno c'è di scomodare un farmaco che tra le altre cose costa molto? non è più comodo e meno oneroso prendere del paracetamolo per controllare la febbre e fare qualche giorno di assoluto riposo? Risultato di questa campagna mediatica sono 2 morti, 418 casi di reazioni avverse al farmaco, il divieto di somministrarlo al di sotto dei 5 anni e la gente che ti viene a rompere le balle in farmacia con le domande idiote; ma è possibile prenderlo senza ricetta? E' un farmaco che previene la malattia? Con questa campagna di disinformazione ora si crede che sia un farmaco alla pari dell'aspirina o di un integratore ma soprattutto nessuno ha capito che solo i vaccini prevengono le malattie e che questo farmaco lo si prende solo in caso di estrema necessità.

giovedì 20 agosto 2009

Il Cugino...

Dopo il Compare e Lo Zio la saga, o per meglio dire il ciclo discontinuo "personaggi" si arricchisce di un nuovo protagonista, il "cugino". Il personaggio in foto è stato uno dei componenti fondamentali della spedizione balneare in quel di Punta Sabbioni qualche settimana fa. Per l'anagrafe lui è Cristiano, ma il papi, cioè io, lo ha ribattezzato cugino. Questo titolo parenterale gli calza a pennello, in quanto nella mia famiglia, i miei veri cugini hanno la qualità di fare una festa assassina se inseriti nell'ambiente e nel momento opportuno, la stessa cosa vale per lui! la conoscenza risale a circa tre anni fa, ovvero al secondo anno in cui ho avuto l'onore di essere ospite del Marina di Venezia. All'epoca, il compare ha chiamato a raccolta alcuni membri della sua compagnia nel periodo in cui ero presente anch'io. Subito da primo impatto questo mega personaggione ha rivelato il suo spirito poco sportivo e molto festaiolo. Ricorderò sempre l'aneddoto che sto per raccontare. Era il mezzo giorno di un afoso giorno di fine luglio, e Lo Zio, il Cugino ed il Boss si sono presentati in tenda dal Compare. Giusto per non mettersi a far da mangiare, tutti insieme siamo andati a magiare una pizza ed il Cugino al momento dell'ordinazione sfoggia con naturalezza disarmante... "per me, mezzo litro di frizzantino bianco". In quell'estate non si è potuto più di tanto approfondire l'amicizia a causa del poco tempo, poi vi sono stati sporadici incontri nel sanpierese, ed ora dopo una settimana come quella passata al mare posso dire che è proprio un gran gallo. A lui si deve il merito di tutti quei salutari Bioritmi che avevamo acquisito durante il giorno, come ad esempio il birrino pomeridiano al chiosco verde, la bottiglia di buon rosso a pranzo ecc. Oltre alla festa, tra le sue passioni si ricordano La gnocca, quella c'è sempre, i giochi di ruolo, la moto, già è un motaro stile motorhead e tutto ciò che ha a che fare con l'elettronica.
E' stato l'unico insieme al Papi ad avere il coraggio alle 9.30 del mattino di fare la colazione dei campioni....

lunedì 10 agosto 2009

Missione compiuta!


Sono praticamente appena tornato dalle vacanze estive e con un pizzico di nostalgia mi appresto a darvi dei cenni molto generali sulla settimana da leoni che con i compagneros, abbiamo trascorso sui lidi Veneziani.
La nostra giornata tipo si snodava in questo modo; sveglia verso le 8,50 per svolgere l'unica attività salutare della giornata, ovvero qualche vasca a nuoto in piscina. Ore 9.30 colazione e giornale al bar, ore 10.30 idromassaggio con relativi bagni di sole fino alle 12.30. Pausa pranzo sempre molto leggera... (?) carbonara, amatriciana, cacio a pepe ecc ore 15.00 partitona di ping pong ore 16 spiaggia fino alle 20 abbondanti con relativa birra al chiosco verde. La serata, anzi le serate, meriterebbero ognuna un post a parte... su tutte ne scelgo una, la balla scaturita dal nulla a base di Tequila di lunedì sera, di cui Io, lo "Zio" ed Il "cugino" ci chiederemo per sempre il perché siamo finiti a mezza notte e mezza a bere un Moijto. Va ricordato inoltre che il pirla del moderatore di questo blog, nonché il "Papi" della combriccola è riuscito a rovesciare della preziosissima Tequila al momento del cin cin! Con il relativo meritato sbeffeggio!
Come nota conclusiva dico che il bilancio stagionale del chiosco verde abbia subito un'impennata senza pari nell'ultima settimana....

Ecco qui i compagneros:
Da sinistra: Lo "Zio" (il pirla messo a 90), il "Cugino", Il "Boss", Il "Compare", la "Sbabatella" e in fine la mamma del Compare nonché padrona della tenda che mi ha ospitato.

sabato 1 agosto 2009

I'm going on Holiday

E' arrivata anche quest'anno l'ora della partenza per le tanto sognate vacanze dove il curatore si dedicherà ad uno dei suoi sport preferiti.... il CAZZEGGIO.
Come da tradizione verrà redatto un post ad hoc dove racconterò la vacanza, nel mentre Auguro a tutti quelli che come il Giorgino si metteranno in viaggio tra poche ore, un ottimo periodo di riposo!