venerdì 25 dicembre 2009

Happy Xmas...!

Anche quest'anno è arrivato il 25 dicembre, sinonimo di regali, pranzi e cene faraoniche e quant'altro. Ma io vorrei porre l'accento su un altro aspetto, il condividere un po' del tempo che la vita frenetica a cui siamo assuefatti ci ha tolto con le persone a cui vogliamo particolarmente bene, siano essi parenti stretti oppure buoni amici, potrebbe essere il vero significato di queste festività. Senza nulla togliere all'aspetto religioso del periodo. Anche quest'anno ho fatto il mio bravo dovere da buon cristiano "ipocrita" per zittire gli immensi sensi di colpa derivati dal fatto che durante l'anno solare professo il culto poche pochissime volte.

Il moderatore di questo Blog augura a tutti un felice natale ed auspica che ognuno abbia ricevuto un dono "sentito" spogliato dal puro materialismo!
AUGURI DI BUON NATALE A TUTTI

il Giorgino

sabato 12 dicembre 2009

A new drug...


Uno dei farmaci più usati nel mondo cosiddetto industrializzato? Il Warfarin (nome commerciale Cumadin) ovvero un principio attivo scoperto molti anni fa' quasi per caso, essere un efficiente anticoagulante. Esso è un antagonista della vitamina K, co-fattore essenziale per la produzione di tutte quelle proteine deputate a mantenere la normale coagulazione del sangue. A causa di molti fattori, sia esogeni che endogeni l'equilibrio naturale se perturbato verso un eccesso di forza coagulante può portare a conseguenze molto serie come ad esempio trombosi venose profonde infarti o ischemie. Per riportare la situazione alla normalità, fino a qualche tempo fa il medico aveva un solo potente strumento, il warfatin. Esso però, se da un lato è estremamente efficace, dall'altro ha notevoli e spiacevoli effetti indesiderati (indurre emoraggie ecc) e la sua concentrazione nel plasma sanguigno subisce notevoli variazioni in funzione dell'alimentazione e dello stile di vita. Infatti il paziente deve eseguire dei piccoli test sul grado di coagulazione del sangue per aggiustare la dose in modo efficace. La sfida è mandare in pensione questa farmaco e di dare al medico qualcosa di più potente e meno problematico. La ricerca in questo campo ha fatto passi da gigante. Sono state scoperte molte molecole con ottima potenza e che vanno ad interagire in un punto preciso della cascata coagulativa a differenza del warfarin. Tra quest'anno e il prossimo dovrebbero vedersi i frutti di queste ricerche, in quanto sono in procinto di ottenere l'autorizzazione all'immissione in commercio alcuni medicinali industriali che dovrebbero piano piano sostituire il warfarin come ad esempio di Pradaxa della Boehringer Ingelheim (molecola in basso), questo è un ottimo punto di partenza per il futuro e vi sono tante multinazionali del farmaco che dedicano ingenti risorse per sviluppare questa strategia non bisogna allentare la presa.