venerdì 25 dicembre 2009
Happy Xmas...!
sabato 12 dicembre 2009
A new drug...
domenica 22 novembre 2009
Ecologia che brucia
venerdì 13 novembre 2009
In Quarantena
domenica 8 novembre 2009
Il Boss
domenica 1 novembre 2009
Argento Vivo...
- coordina l'atomo di ossigeno dell'alcool e rende l'idrogeno della funzione alcolica molto più acido. (ciò significa che l'ossigeno ha una coppia di elettroni in più da poter condividere)
- rompe eventuali ponti ad idrogeno intramolecolari che potrebbero avere effetto negativo per la reattività
- facilita la reazione tra alcool e alogenuro, sequestrando l'alogeno uscente facendo un composto insolubile come AgX (dove X= Cloro, Bromo, Iodio) (meccanismo secondario)
sabato 24 ottobre 2009
Ricarica....
sabato 10 ottobre 2009
The Room of the Rising Sun...
Evoluzione, è soltanto evoluzione. Il tempo porta con se novità, come ad esempio il fatto che dopo cinque anni di pedalate da 15 minuti circa dalla vecchia dimora patavina, ora, mi posso permettere il mega lusso di andare in facoltà a piedi, avere ben due linee di bus che mi portano direttamente in stazione ed avere dei padroni di casa che ti salutano allegramente e nel loro giusto grado si preoccupano se l'attuale sistemazione è confortevole. Apro e chiudo una parentesi, bello dopo 25 anni di conoscenza incontrarsi in mensa e togliere il saluto ad una persona, l'educazione, è lusso che costa troppo magari?
venerdì 2 ottobre 2009
The Crazy Pharmacy
sabato 12 settembre 2009
The House
martedì 25 agosto 2009
Malinformazione o Malasanità!?!?
giovedì 20 agosto 2009
Il Cugino...
lunedì 10 agosto 2009
Missione compiuta!
sabato 1 agosto 2009
I'm going on Holiday
martedì 28 luglio 2009
Salvia buona o Salvia cattiva
sabato 25 luglio 2009
Campus Estivo....
martedì 14 luglio 2009
I'm so sweet
venerdì 3 luglio 2009
All'assalto della Festa!
Si prospetta una serata interessante... ebbene si, inesorabile è arrivato anche quest'anno il momento di festeggiare il compleanno. Il programma approntato dal Giorgino dal gallo Paolo e dal prode Federico (per gli amici feeeèeede!) è molto semplice, divertirsi come dei matti insieme alla compagnia.... Su queste basi io credo di poter dire che i miei tutor in farmacia peccano di eccessivo ottimismo se si aspettano che io sia li ad aiutarli come al solito verso le 8.30 di domani mattina.... Vi terrò aggiornati sugli sviluppi della festa....
mercoledì 1 luglio 2009
Parola d'ordine: NON resistere...!
domenica 14 giugno 2009
DEPT in risonanza magnetica nucleare
L'acronimo DEPT significa Distortioless Enhanced by Polarization Transfer è una tecnica di risonanza magnetica nucleare che sfrutta la polarizzazione data dall'applicazione di una frequenza di disaccoppiamento al nucleo 1H. La polarizzazione indotta dalla doppia risonanza permette di incrementare la popolazione di nuclei che possono subire transizione per interazione con la giusta r.f. questo permette di aumentare la sensibilità dello strumento verso nuclei poco sensibili come ad esempio il carbonio 13.
Per spiegare in che cosa consiste questa tecnica di analisi si deve richiamare il concetto di “sequenza di impulso”. In una normale scansione NMR la sequenza di impulso è essenzialmente composta da un tempo di preparazione ove i nuclei si allineano con le linee di forza del campo magnetico, da l'impulso dell'emettitore di r.f ed infine dalla registrazione del FID. La sequenza DEPT si compone di un ulteriore dilazione temporale chiamata tempo di evoluzione (evolution time) nel quale vengono applicati una serie di impulsi di doppia risonanza al protone a 90 ed a 180° che aumentano il segnale del carbonio 13 (generazione di una Maghetizzazione antifase per irraggiamento del protone). Allo stesso nucleo e sempre durante il tempo di evoluzione vengono applicati impulsi di r.f a 90° ed a 180° che hanno la funzione di implementare ulteriormente il segnale eliminando effetti deleteri per l'intensità dello stesso come lo possono essere effetti di accoppiamento spin spin e rilassamento trasversale che se sono presenti allargano i picchi diminuendo la sensibilità. La magnetizzazione al carbonio 13 ha inoltre la funzione importantissima di trasformare quella generata in antifase per il protone in un incremento della sensibilità. É da ricordare inoltre che in questa fase che si genera l'orientazione caratteristica dei vettori di CH CH2 CH3 applicando l'angolo di impulso preciso ad ogni gruppo, si possono rimuovere selettivamente e determinare che tipo di carbono è responsabile di quel chemical shift. L'angolo 135° permette di avere nello spettro tutti e tre i segnali distinti però in positivi CH e CH3 e CH2 negativo, mentre un angolo di 45° produce solo segnali positivi. Un angolo di 90° porta all'eliminazione dallo spettro dei segnali di CH2 e CH3 e mantiene positivi i segnali dei carboni metini. Il vantaggio che offre il DEPT è di poter assegnare senza ombra di dubbio le identità ai carboni rilevati in un normale disaccoppiamento 13C senza ambiguità o dubbi di ogni sorta. Come si è potuto notare non si fa cenno ai carboni quaternari in quanto per loro natura non usufruiscono del polarization transfer che permette l'incremento della sensibilità per metino, metilene e metile.
sabato 23 maggio 2009
Sunitinib
domenica 10 maggio 2009
Una Faccia Rassicurante (?)
- Esperienza sul campo
- E qualche credito formativo per riempire qualche buco del piano di studio.
sabato 25 aprile 2009
Chi smette è perduto...
venerdì 10 aprile 2009
Signs...
Quanti tipi di cicatrici conoscete?
domenica 29 marzo 2009
Il Sangue è Vita
- FONTE: Daily Mail, Ethics row over blood made from aborted foetuses
sabato 21 marzo 2009
Free Love!
- PER UN QUADRO PIU' COMPLETO SULLA QUESTIONE, INVITO I MIEI LETTORI A LEGGERE L'OTTIMO POST DAL TITOLO "Ratzinger e la boutande africana!" REDATTO DALL' AMICO TEO NEWS Buona lettura...
domenica 8 marzo 2009
La mattinata di un Vietcong(?)
domenica 1 marzo 2009
...Sta' a guardà er capello....
sabato 14 febbraio 2009
Time
venerdì 30 gennaio 2009
Pratiche Pagane
venerdì 16 gennaio 2009
Un Mare di Nubi...
Mentre percorrevo il sentiero innevato sulla via del ritorno dal rifugio Campogrosso mi è balzato agli occhi un fenomeno meteorologico alquanto suggestivo il cosiddetto "Mare di Nubi". Esso in realtà ha un nome più scientifico e una spiegazione razionale, tecnicamente è definito inversione termica montana.