venerdì 15 febbraio 2008

"Adoro il profumo(?) del Napalm"


Una settimana fa, ho iniziato a trattare un argomento che definisco interessante, e giusto per terminare questo filone, cercherò di concludere il discorso sui vari modi con cui le forze armate possono portare a termine degli attacchi spaventosi verso le truppe avversarie e purtroppo anche contro i civili.
Tra i vari aggressivi chimici citati nel post “attacco chimico” ve ne sono due di tristemente famosi per essere passati alla storia come composti utili in quelli che sono denominati ordigni incendiari. Sono il NAPALM e i FOSFORO BIANCO.
Lo sviluppo e la scoperta del potenziale di queste sostanze, come il solito è avvenuto durante il secondo conflitto mondiale, di li, anche in questo caso vi è stata una costante corsa alla scoperta della formulazione più opportuna per essere letale.
Il Napalm (acronimo che sta per NAftoico e PALMitico), viene anche chiamato gel incendiario, è tristemente famoso per essere stato usato su larga scala per stanare i Vietcong dalle trincee durante la guerra in Vietnam. Furono i tedeschi nel 1942 a formularlo per primi, in quanto, volevano impedire che nei serbatoi del combustibile per i lanciafiamme si formassero vapori che potevano esplodere. La formulazione di questo “gel” inizialmente prevedeva l’aggiunta a benzina normale di Acido Palmitico (olio di cocco). In seguito il napalm fu riformulato con Acido Naftoico sotto forma di sale d’alluminio e una certa percentuale di Na e di P4 (FORSFORO BIANCO). Il cocktail che ne risulta è micidiale. Risulta estremamente infiammabile, grazie al FOSFORO BIANCO e al Na presenti la miscela si autoaccende e per di più, data la presenza di comburenti è in grado di bruciare anche in acqua. Gli americani in Vietnam lo lanciavano dagli aerei sotto forma di grosse bombe riempite con questa miscela, con effetti allucinanti sui malcapitati che avevano la sventura di ritrovarsi una bomba al napalm sulla testa.
Il fosforo bianco P4 è una forma allotropica del fosforo molecolare (allotropismo significa stessi atomi ma forma cristallina diversa es: carbonio = grafite (matita) o Diamante (per le donzelle)) esso a contatto con l’O2 atmosferico da origine all’anidride fosforica (P2O5) che a contatto con l’acqua provoca la formazione di acido fosforico H3PO4. Questa ultima reazione sviluppa un’enorme quantità di calore, in altre parole s’incendia. Quindi se il fosforo bianco viene a contatto con la pelle umana che presenta una certa quantità d’acqua si auto accende con conseguenze letali per lo sventurato.
I cultori di cinema ricorderanno sicuramente le scene famose di Apocalypse Now di Forrest Gump in cui il Napalm fa la sua comparsa.
C’è da ricordare che dalla fine degli anni 90 il Napalm è al bando, le ultime bombe sono state sganciate in aree desertiche a scopo dimostrativo e commemorativo. Discorso diverso per il FOSFORO BIANCO, gli esportatori di democrazia per mezzo delle armi lo hanno utilizzato per attacchi contro le roccaforti terroristiche. Ora, è vero che viviamo in un mondo in cui per parafrasare un gruppo metal If you want a peace prepare for war, ed è altresì vero che i terroristi non hanno regole né onore, ma l’utilizzo di questi composti è un fatto immorale per qualunque paese che si può definire civile.

12 commenti:

Unknown ha detto...

Ottimo Articolo! completa l'argomento dei gas usati a scopo bellico.. mi ero sempre chiesto in passato come agiva il Napalm, visto tra l'altro che esula dalla chimica che (mi fa ridere dirlo) "conosco"!! meccanismo semplice ma allo stesso tempo terrificante!! ritengo giusto mettere al bando armi così, anche se ritengo utopisticamente parlando,che tutte le armi dovrebbero essere messe al bando! Continua così G!

Giò ha detto...

Grande paolo! è una bella utopia, ma conta che sotto e a volte non troppo sotto ci sono interessi economici enormi!
A me piace come viene spettacolarizzato l'attacco al Nalpam in Apocalypse Now!

Matteo L. ha detto...

Grazie Giorgino per questa nuova informazione molto interessante. Il divagare da temi puramente medici rende ancora più interessante il tuo blog. Ciao

Caramon ha detto...

ciao giò!!cm va??spero bene! Io sn ritornato da qsto periodo di pausa forzata!Ora sarò di nuovo attivo come prima!Spero di risentirti!
ciaooo!

Giò ha detto...

grazie teo mi fa piacere che ti piacciano i miei post!

Ciao Caramon, non mancherò di rifarmi sentire al più presto nel tuo blog!

Anonimo ha detto...

ciao...
mi kiamo beatrice e quest'estate avrò gli esami di terza media...
volevo portare in scienze la composizione del napalm e questo articolo mi è veramente utile...grazie!!!
vi farò sapere con cosa esco!!!ihih...
ciao e grazie davverooo
bea

Marco ha detto...

Giorgino...e so provassimo del Fosforo bianco nel mio acquario? *_*



ehm per chi nn lo sapesse sono la parte della coscienza dinamitarda di giorgino




ps: hai mai pubblicato quella "luminossissima" foto del laboratorio dopo il nostro passaggio?! XD

Anonimo ha detto...

Very nice article, exactly what I needed.

Feel free to surf to my web-site; cheap toys

Anonimo ha detto...

Remarkable things here. I'm very satisfied to see your post. Thank you a lot and I'm taking a
look forward to touch you. Will you kindly drop me a e-mail?


My web-site - hybrid baseball bat

Anonimo ha detto...

Hello, i think that i saw you visited my web site so i came to “return the favor”.
I am trying to find things to improve my website!I suppose its ok to use a few of your ideas!
!

Feel free to surf to my homepage ... mio heart rate monitor

Anonimo ha detto...

Your style is really unique in comparison to
other people I've read stuff from. I appreciate you for posting when you have the opportunity, Guess I will just book mark this blog.

Also visit my blog post :: used rx8 for sale

Anonimo ha detto...

Wonderful goods from you, man. I've understand your stuff previous to and you're just extremely excellent.

I actually like what you have acquired here, certainly like what you're stating and the way in which you say it. You make it enjoyable and you still take care of to keep it sensible. I cant wait to read much more from you. This is actually a great web site.

Here is my web-site: anti snore pillow