domenica 14 settembre 2008

Il fuuuuungggghetto wacciuwari...

Dalla chiacchierata tra amici in pizzeria uno spunto per un nuovo post.

Ad un certo punto della cena di sabato sera, è spuntato un discorso sui funghi allucinogeni. Lo so cosa state pensando, ho un compagnia di drogati, in parte potrebbe essere anche la verità. Scherzi a parte, dato che mi è stata rivolta un domanda sul tipo di sostanze contenute in queste DROGHE illegali nel nostro paese e sui loro effetti sulla psiche umana, voglio fare una carrellata di queste informazioni anche per il mio web.

Tali sostanze si possono ricondurre ad una grande famiglia denominata chimicamente allucinogeni a nucleo indolico. Questa classificazione racchiude tra le altre anche la Dietil ammide dell’acido lisergico, volgarmente chiamato LSD, ma nello specifico, nei funghetti del piacere, troviamo la PSILOCINA e la PSILOCIBINA. Entrambi questi composti presentano caratteri chimico-fisici che permettono di essere ben assorbiti dal tratto digerente umano, ma possono essere assunti anche per via inalatoria (Fumandoli). Hanno effetto psicotico mimetico cioè agendo da agonisti (attivatori) di recettori per la serotonina (mediatori chimico endogeno cerebrale coinvolto nelle sensazioni del piacere insieme alla Dopamina) inducono effetti rilevanti nel cambiamento della percezione del mondo esterno, dello stato dell’umore e della propriocezione, provocando quelle che tecnicamente sono definite allucinazioni colorate. L’individuo che ha assunto questi composti percepisce sensazioni completamente estranee alla normalità. Bisogna dire che tali molecole attive hanno anche effetti autonomici come innalzamento della temperatura corporea tremori, tachicardia da compenso, nausea e vomito che sembrano essere di breve durata e di poco conto. Queste sostanze, o meglio, i loro contenitori sono conosciuti fin da epoche remote. In alcune culture americane sono di vitale importanza per i riti di sciamanesimo. Ossia lo sciamano, che potrebbe essere visto come il capo spirituale della tribù, ne fa uso nei cerimoniali di purificazione degli individuo. Lo sciamano durante queste sedute assume queste droghe per allargare i confini della propria mente e riuscire a capire l’origine profonda del problema che affligge l’individuo. Questi rituali sono talmente considerati in talune popolazioni che i governi moderni, pur vietando il commercio e la produzioni di droghe contenti allucinogeni, deroga le persone compenti a poterle utilizzare.

Va detto che la conoscenza da parte dello sciamano delle minime peculiarità di ogni droga gli consente di non avere problemi che invece compaiono negli individui che ne fanno un largo abuso. Sembra inoltre che la PSILOCIBINA e analogo inferiore non causino gravi problemi a breve termine, rispetto al MDMA (ecstasi) che invece è comprovata nel causare pericolose aritmie cardiache, oltre che essere un potente agente che causa la distruzione delle vie cerebrali della Serotonina. La durata dell’azione biologica di questi principi attivi è molto ampia, anche ore intere, a causa del metabolismo endogeno che trasforma la molecola iniziale in metaboliti ancora attivi.

Questo post ha solamente valore informativo, e il curatore sostiene la lotta contro l’abuso di psicotici, quindi BISOGNA DIFFIDARE DAL PRENDERE DROGHE VEGETALI POTENZIALMENTE PERICOLORE X IL NOSTRO ORGANISMO.





3 commenti:

Matteo L. ha detto...

Quando c'è da parlar di droghe, sempre in prima fila eh? Bravo! Sei in lista giorgino assieme ai blog più meritevoli per aver diffuso "Terra dei Fuochi". Ovviamente in pole position, ma non c'erano dubbi. Spero vorrai portarmi una testimonianza. Ciao

Miss ha detto...

ah ah ah ah ah chissà come mai giorgino ne sa sempre una più del diavolo ... :)

Giò ha detto...

Sono un ex drogato, e bisogna dire che io vecchi amori non si scordano mai! scherzi a parte è bello comprendere cose che non sono comuni!