venerdì 9 novembre 2007

Una controversia snervante....


Questo distinto signore, con l'aspetto del nonno di tutti noi, è stato una delle menti più brillanti dell'ottocento in campo scientifico. Il suo nome è JAMES PRESCOTT JOULE. Già, proprio il nome, o meglio il suo cognome è fonte di continue discussioni tra chi ne fa, per vari motivi la sua conoscenza! Queste discussioni coinvolgono i poveri studenti come me, e menti illuminate come professori universitari e non, d’enorme estrazione culturale. Dopo l'ennesima diatriba scoppiata questa settimana indovinate con chi!? Proprio con lui! Il mio compagno di stanza Matteo, ho deciso di andare a fondo alla questione. La questione fondamentale è: il cognome di Mr. Joule si pronuncia all'inglese o alla francese? Il sig. Joule è nato il 24 dicembre del 1818 a Salford, un paesino nelle vicinanze di Manchester. Fin da giovane si dedico alla ricerca scientifica, ebbe come maestro una delle menti più brillanti nel campo della chimica, Jonh Dalton (a lui si devono studi sulle pressioni parziali dei gas, e sulle masse degli elementi chimici, tanto che ora l'unita di massa atomica che era usata per "pesare" gli elementi porta il suo nome!) finiti gli studi si dedicò a cercare di portare al limite l'accuratezza delle misure sperimentali, tentò di dare una definizione ed un’unità di misura per la corrente elettrica, e gettò le basi con un suo enunciato, per quello che di lì a pochi anni, e successivi studi sarebbe stato battezzato come "primo principio della Termodinamica"tale principio dice che: in un sistema chiuso il lavoro e il calore scambiati con l'ambiente sono variazioni di una funzione di stato energia interna. (arabo per chi non ha qualche nozione di fisica e chimica!). Ma il lavoro più importante è quello portò all'individuazione dell'EFFETTO JOULE di una corrente elettrica che attraversa un conduttore. Gli elettroni spinti dalla differenza di potenziale (220V tipo quella delle prese di casa) presentano una certa velocità, essendo particelle di carica negativa, sono attratti dai nuclei degli atomi che compongono il filo conduttore, che sono carichi positivamente. Questa attrazione comporta che ad un certo punto si arriverà all'impatto tra le due masse, in questo momento sarà DISSIPATA ENERGIA sotto forma di calore. Il tutto moltiplicato per un numero elevatissimo di particelle porta ad un surriscaldamento del filo (il tutto è riconducibile ad un’auto scontro a livello atomico). Questo è il principio su cui si basano asciugacapelli, scaldabagno elettrici e lampadine per la vita quotidiana. Ed è responsabile di perdita di potenza delle linee elettriche che ci portano l'elettricità (in questo caso si può minimizzare con la scelta di un materiale più conduttore con minor resistenza).
Dopo questa piccola parentesi di fisica, veniamo al nocciolo della questione, come lo si pronuncia? Il mio prof. di fisica delle superiori esigeva che lo pronunciassimo all'inglese per rendere omaggio alla terra che gli ha dato i natali, mentre il mio insegnante dell’università, lo voleva pronunciato alla francese perché la sua famiglia aveva origini transalpine. Il punto è che hanno ragione tutti e 2 l'uno perché è nato in Inghilterra e l'altro perché effettivamente la sua famiglia ha origini Francesi, quindi alla luce di questo fatto credo proprio che Mr. Joule non se la prenderà se ognuno lo nominerà come li pare! Sono convinto che questa mente illuminata avrebbe più a cuore che si comprendesse a fondo i suoi studi, più che il modo in cui si pronuncia il suo cognome.




PS: Sono molto onorato e lusingato dal fatto che il mio "mentore" in questa avventura con il blog mi abbia nominato ai thinking blogger awards. Per me è una soddisfazione che gli argomenti che pubblico siano interessanti. Non mancherò di ricambiare la cortesia, GRASSIE JOVINE! ;-)

217 commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   201 – 217 di 217
Anonimo ha detto...

buy tramadol mastercard tramadol hexal 100 mg - buy tramadol online cod

Anonimo ha detto...

buy tramadol online tramadol ultram experience - tramadol vs hydrocodone high

Anonimo ha detto...

http://ranchodelastortugas.com/#37284 generic vs regular xanax - lexapro generic xanax

Anonimo ha detto...

http://bayshorechryslerjeep.com/#1833 xanax generic orange - xanax side effects blood pressure

Anonimo ha detto...

xanax no prescription xanax effects 2mg - xanax withdrawal symptoms list

Anonimo ha detto...

According to the details, the ingredients in HGH Advanced have been reported to boost
mood, mental focus, energy, and sex drive. In comparison,
steroids use synthetic hormones whereas HGH releasers boost hormones the natural way.
That's the reason why lots of people usually stop increasing taller right after 20 years.

Anonimo ha detto...

Yeast infection or candidiasis is fungal infection that is
commonly caused by an organism called candida albicans.

If you wish to know how to tell if you have a yeast infection, then it is essential to have a knowledge of the identifying signs and symptoms of yeast infection.
Hormonal changes in women body also cause the infection.


my homepage ... Yeast infection treatment

Anonimo ha detto...

Awesome blog you have here but I was wondering
if you knew of any user discussion forums that cover the same
topics discussed here? I'd really love to be a part of community where I can get responses from other experienced people that share the same interest. If you have any recommendations, please let me know. Kudos!

Here is my blog post :: cheap nike free run 3

Anonimo ha detto...

These oils have been tested and proven to be effective against a variety of warts.
Small and soft skin growths acquired on the skin are called skin tags.
There are a wide range of self tanners to choose from
at department stores, but why not treat yourself to a spray tan at your
nearest tanning salon.

Look at my webpage ... how to get rid of acne

Anonimo ha detto...

Apparently, the duct tape, or any other tape, suffocates the wart as it cuts off oxygen and alloww the body's immune system to kill the wart. Individuals who have suffered with acne look forward to the day when they can look in the mirror and see skin that is pimple and blemish-free. After throughly washing the area then placing ice on top of acne will support with the swelling and pain.

Here is my web-site - Mole Removal

Anonimo ha detto...

Home mole removal can work well for those who have moles
that bother them as long as the are not a typical moles. After all, they can be readily sourced from the internet.

Chocolate and junk foods are often blamed for the cause of acne.


Feel free to surf to my webpage; Skin tag remover

Anonimo ha detto...

This paste will be applied directly to the skin tag 3 times a day until the skin tag
falls off. In order to reassure yourself that your moles are safe from cancer, you would
have to reinforces your observation by a doctor's diagnosis. This sounds drastic but as long as you pay due care and attention when carrying the task out the removal should happen without a hitch.

My blog; How to get rid of warts

Anonimo ha detto...

Thanks a lot for sharing this with all of us you actually
understand what you are speaking approximately! Bookmarked.
Kindly also seek advice from my web site =).
We can have a hyperlink change arrangement among us

Here is my blog post ... landing page Design

Anonimo ha detto...

Hi to every one, it's actually a fastidious for me to pay a quick visit this web page, it consists of useful Information.

Also visit my web site - cheap mac makeup

Anonimo ha detto...

This particular services and service stuff requires to be quite easily identified to a companies sector.

Very simple go look at the firm's web-site and locate your current Cuisinart reseller the closest available then weed through these individuals to search out your main foam constituents. Its cost might appear good, even so will not be seek a different one coffee maker that might execute lots of regular coffee with this limited time!

Review my blog post - ground coffee espresso machine

Anonimo ha detto...

Ahaa, its fastidious discussion regarding this post here at this web site, I have read
all that, so now me also commenting at this place.
http://article-club.info/Toenail-Fungus-Home-Remedies-Are-Best-For-Killing-Toenail-Fungus.htm zetaclear scam

My web blog ... zetaclear treatment

Anonimo ha detto...

electronic cigarettes, e cigarette, electronic cigarettes, e cigarette reviews, smokeless cigarettes, electronic cigarette

«Meno recenti ‹Vecchi   201 – 217 di 217   Nuovi› Più recenti»